Wittgenstein. Risvegliarsi al senso

Riferimento: 9788821187179

Editore: Marietti 1820
Autore: Pieretti Antonio
Collana: Filosofia
Pagine: 224 p., Libro
EAN: 9788821187179
16,00 €
Quantità
Disponibile subito

Descrizione

«Quando dico io so - osserva Wittgenstein - non mi comporto come il solipsista che presume di poter giustificare la propria affermazione mediante l'introspezione e il ricorso a un processo interiore, ma in modo diverso, in quanto ne sono certo. L'unica ragione che posso portare a sostegno di questa asserzione è che ripongo la mia fiducia in ciò che credo e che me ne sento appagato. In virtù di questa disposizione di spirito che ho nei confronti del mondo che è e delle forme di vita, il linguaggio è reintegrato entro lo sfondo cui appartiene ed è restituito alla sua funzione originaria di mostrare il senso». Antonio Pieretti ricostruisce il pensiero di Wittgenstein tenendo conto della funzione pratica che la filosofia svolge e della disposizione mentale che occorre per esercitarla in maniera rigorosa. La filosofia diventa così l'attività critica che prepara a meravigliarsi dell'esistenza del mondo e a risvegliarsi al senso nelle diverse forme di vita e nelle molteplici configurazioni del linguaggio.