Pensare, valutare, ri-pensare. La mediazione culturale nei musei

Riferimento: 9788846488589

Editore: Franco Angeli
Autore: Nardi E. (cur.)
Collana: Ricerche sperimentali. Sez. did. museale
Pagine: 432 p., Libro in brossura
EAN: 9788846488589
48,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

L'importanza che il museo riveste dal punto di vista educativo è universalmente accettata, come testimoniano le numerose importanti iniziative che vengono organizzate ogni anno per incoraggiare la partecipazione di categorie diverse di pubblico alle attività dei musei e per migliorare la ricaduta educativa di tali attività. Ma la mediazione culturale si basa su due aspetti principali: da un lato occorre organizzare la comunicazione educativa, dall'altro è necessario analizzare i risultati delle attività svolte ed il loro impatto sul profilo cognitivo dei visitatori. In altri termini occorre capire se ed in che modo la proposta del museo modifichi i comportamenti, le conoscenze e gli atteggiamenti dei visitatori. Questo volume vuole fornire un contributo internazionale sul tema della valutazione dell'attività culturale dei musei nei confronti dei visitatori.