Processi strategici e di marketing nel settore della nautica da diporto

Riferimento: 9788846498038

Editore: Franco Angeli
Autore: Fortezza Fulvio
Collana: Economia e politica industriale
Pagine: 256 p., Libro in brossura
EAN: 9788846498038
32,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il libro prende in esame un settore finora sostanzialmente trascurato dalla letteratura manageriale e di marketing. In realtà, oggi, yacht e superyacht sono fra i maggiori simboli del made in Italy, che sempre più, nel mondo, si associa all'idea di qualità, bellezza, stile, ricercatezza, lusso. D'altra parte, la capacità della nautica da diporto di creare valore va letta e valutata alla luce della complementarietà esistente fra attività produttive e di servizio, ma anche guardando a tutte le sinergie ed agli effetti indotti che questo business è in grado di generare, partendo dal turismo, fino ad arrivare al settore edile o immobiliare. Si tratta quindi di un settore (o meglio, di un sistema) che produce ricchezza, che presenta un'evidente spinta propulsiva e che sta evolvendo rapidamente. Proprio in virtù di ciò, l'obiettivo del libro non è solo di descrivere la struttura e le tendenze che oggi contraddistinguono i mercati nautici, bensì di fornire delle chiavi di lettura circa i fenomeni in atto, anche per comprendere come potrà evolvere in futuro questo business nel nostro Paese.