Il contratto di «franchising». Le interrelazioni tra il diritto e l'economia aziendale

Riferimento: 9788894541359

Editore: KED-Kernel Editing Division
Autore: Vignola Raffaele
Pagine: 224 p., Libro in brossura
EAN: 9788894541359
20,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La Legge n. 129 del 6 maggio 2004 sul contratto di affiliazione commerciale ha riconosciuto, finalmente, al franchising quella dignità di con-tratto tipico, già, in nuce nella vasta elaborazione dottrinale e giuri-sprudenziale, occupatasi della vivace prassi contrattuale nell'ambito della filiera distributiva dei beni e servizi. Indubbiamente, il contratto de quo presenta numerose peculiarità, tali da renderlo una sorta di laboratorio idoneo a poter esaminare gli istituti giuridici e, quindi, gli schemi dottrinali e la stessa giurisprudenza in ordine al diritto civile, commerciale ed industriale, con un approccio anche ad interessanti tematiche aziendalistiche. Sul versante, prettamente, giuridico, si cercherà di individuarne e met-terne in luce le analogie e le differenze con le altre fattispecie contrattuali.