Quanto sei (a)morale? Leadership etica e psicologia della decisione

Riferimento: 9788863450033

Editore: Il Sole 24 Ore
Autore: Bazerman Max H.
Collana: Mondo economico
Pagine: 135 p., Libro in brossura
EAN: 9788863450033
16,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Spesso buoni manager, senza neppure saperlo, prendono decisioni moralmente discutibili. Considerate questa affermazione: Io sono un manager moralmente irreprensibile. Per voi, è vera o falsa? Se avete risposto che è vera, vi devo dare una brutta notizia: probabilmente non lo è affatto. Pensiamo di essere buoni decisori, capaci di valutare con imparzialità un candidato a un impiego o a un'iniziativa di venture e di giungere a conclusioni eque e razionali che siano espressione del massimo interesse nostro e della nostra organizzazione. Ma in realtà la maggior parte di noi è disgraziatamente lontana da questa rosea percezione di sé. Veniamo ingannati da un'illusione di obiettività, cioè dalla convinzione di essere immuni proprio da quei pregiudizi e distorsioni che siamo così pronti a ravvisare negli altri. Bazerman propone una serie di strategie che possono aiutare i manager a riconoscere e identificare certe inclinazioni distorte e inconsce e intervenire per ridurne la portata, migliorando l'impatto etico e facilitando una giusta decisione.