Per la pubblicità del sapere. I bibliotecari, i ricercatori, gli editori e il co

Riferimento: 9788884922489

Editore: Plus
Autore: Guédon Jean-Claude
Collana: Methexis
Pagine: 104 p., Libro in brossura
EAN: 9788884922489
5,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Una pubblicazione per avere un valore "scientifico", deve uscire presso un editore noto e su una rivista prestigiosa. Nel mondo delle scienze naturali questo luogo comune ha fatto la fortuna degli editori: se ci sono riviste così importanti che tutte le biblioteche universitarie devono averle, i loro prezzi di abbonamento possono essere aumentati a piacere. Il sistema editoriale tradizionale ha inoltre sfruttato la digitalizzazione per restringere l'accesso ai testi, tramite licenze che riconoscono agli utenti delle biblioteche diritti di lettura soltanto temporanei. Ne risulta un sapere per pochi e controllato da pochi, perché le sue fonti sono saldamente in mano a poteri oligopolistici e oligarchici.