Classici. Strategie di sopravvivenza. Casi editoriali tra promozione e rinnovamento

Riferimento: 9788896120422

Editore: Edizioni Santa Caterina
Collana: Quaderni del master di editoria
Pagine: 272 p., Libro in brossura
EAN: 9788896120422
20,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

«Cos'è un classico? È un sopravvissuto» secondo Umberto Eco. Ma come fa un classico a sopravvivere? Come si rinnova nella veste editoriale e negli apparati paratestuali? Finalmente una raccolta di saggi, arricchita da interviste, traccia un percorso aggiornato attraverso le varie strategie di rinnovamento dei classici: da Oscar e BUR alle Edizioni nazionali, dai Millenni ai Meridiani passando per Dante, tanto in edizione critica quanto in graphic novel e nelle rivisitazioni di Topolino e Geronimo Stilton. Con note di Carlo Carena e Andrea Kerbaker. Classici: strategie di sopravvivenza propone ventitré casi alla scoperta dei meccanismi editoriali e delle modalità di promozione, dal primo Novecento alle voci più attuali, quelle degli audiolibri, dei social e delle nuove traduzioni. Del resto, scriveva Italo Calvino, «un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire».