Analisi strategica e valutazione d'azienda

Riferimento: 9788835145202

Editore: Franco Angeli
Autore: Beretta Zanoni Andrea, Bovolenta Jacopo
Collana: Economia e management
Pagine: 410 p., Libro in brossura
EAN: 9788835145202
55,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La stima del valore del capitale delle imprese non è un calcolo matematico, ma l'esito di un giudizio ragionato e motivato. Per questo motivo è così importante la cosiddetta analisi fondamentale e in particolare l'analisi strategica, attraverso cui il valutatore può ricostruire le principali assumption che alimentano i modelli valutativi, ed esprimere un giudizio sulla loro ragionevolezza. Eppure, il rapporto tra la valutazione aziendale e la strategia aziendale non è molto solido, se non proprio nella teoria certamente nella pratica: le competenze sviluppate nell'una e nell'altra area faticano ad incontrarsi e a trovare un terreno comune di applicazione. Con una conseguenza molto negativa: capita, e non raramente, di imbattersi in valutazioni di aziende, di rami d'azienda o di pacchetti azionari che appaiono sostanzialmente prive di una reale comprensione dell'attuale assetto strategico dell'impresa valutata, e ancor meno della sua strategia in essere. Questo libro vorrebbe contribuire a ridurre la distanza tra finanza e strategia, tra modelli valutativi e analisi strategica. Il volume è diviso in due parti: nella prima parte vengono affrontati i principi di base della valutazione aziendale, soprattutto nella prospettiva dei metodi di tipo income; nella seconda parte si cerca invece di spiegare in che modo l'analisi strategica possa contribuire alla corretta applicazione di questi principi.